chiudi il form

Richiedi un servizio fotografico





LE TRE ROSE


Una squadra di richiedenti asilo e rifugiati, le regole del rugby, la profonda provincia europea. In una storia d’integrazione che offre uno spunto, una tensione alla meta.
Un'altra storia possibile di integrazione
Quella delle Tre Rose è una storia nata in provincia ma all'avanguardia per il suo valore d'integrazione declinato attraverso il rugby e ha in sé molti aspetti peculiari: la semplicità con cui è sorta, il contesto non ideale nel quale è inserita, la parziale consapevolezza dei suoi protagonisti, il contemporaneo valore nell'ambito dell'integrazione.
Il documentario vuole raccontare la storia delle Tre Rose, una storia mai narrata in forma cinematografica ma già nota alle cronache nazionali e internazionali, mettendo in luce i tratti innovativi in tema di integrazione attraverso lo sport.
Le Tre Rose Rugby, ribattezzate Tre Rose Nere, non sono accomunate da un ideale, ma la “società Rugby” diventa un’ipotesi di ideale.
Questa è la storia delle Tre Rose Nere.
Le Tre Rose Nere sono state scelte come testimonial della campagna di sensibilizzazione "La sfida di Amref Health Africa".